Aidos

L’Associazione Italiana Documentazione Sanitaria (AIDOS) – Italian Medical Records Association (IMERA) è nata il 28.12.2004 e rappresenta ufficialmente l’Italia all’interno dell’IFHIMA (International Federation of Health Information Management Association), organizzazione internazionale associata all’OMS.

AIDOS è una associazione senza finalità di lucro che ha lo scopo di svolgere attività scientifico-culturale in materia di documentazione sanitaria e di informatica medica.

La documentazione sanitaria, sia su supporto cartaceo che elettronico, costituisce lo strumento principale per il monitoraggio del processo di cura e la sua valorizzazione ha una ricaduta positiva su tutta l’attività sanitaria. La documentazione sanitaria, infatti, raccoglie gli elementi utili per la formulazione della diagnosi clinica e per le decisioni terapeutiche, è altresì lo strumento necessario per la gestione del rischio clinico ed il miglioramento della qualità assistenziale, per l’analisi dell’attività sanitaria ai fini medico legali, nonché per la raccolta di informazioni a scopo amministrativo ed economico.

L’associazione si propone inoltre di valorizzare il ruolo delle figure professionali che si occupano di gestione della documentazione sanitaria e dei dati clinici, di realizzare iniziative scientifico-culturali e attività di formazione, di promuovere standard e pratiche comuni sui dati sanitari, di sviluppare rapporti di collaborazione con istituzioni nazionali ed estere.